summer
services

Riparazione e revisione bike

Se sei qui è perché sei uno sportivo e come noi ami le fatiche e le emozioni che solo bici e mountain bike sanno offrire. Prima di risalire in sella ricordati di controllare la tua bici, perché sia sicura e performante al massimo.
E se hai bisogno di un esperto, rivolgiti a Officina33: il nostro staff è a disposizione per il servizio di manutenzione e sostituzione dei pezzi.

Controllo
cuscinetti

I cuscinetti degli snodi del telaio sono quelli che si usurano più facilmente. Ma anche quelli della serie sterzo, dei mozzi e del movimento centrale vanno ispezionati almeno una volta all’anno. Puliscili con cura e provvedi a lubrificarli. Verifica che il movimento sia fluido, senza scatti o rumori.
Se non sei convinto che sia tutto in ordine rivolgiti a Officina33: verificheremo la manutenzione della bici e sostituiremo eventuali pezzi danneggiati.

revisione
Pastiglie e
Dischi dei freni

Pastiglie e dischi dei freni devono essere sempre in ottimo stato: la sicurezza non accetta compromessi!
Ecco perché i dischi, se usurati, vanno immediatamente sostituiti. Inoltre, per garantire sicurezza in fase di frenata il ferodo delle pastiglie deve essere sufficientemente spesso: ogni tipologia di disco ha le sue specifiche dimensioni.

spurgo
impianto frenante

Ricorda di tenere sotto controllo anche lo spurgo e la revisione degli impianti idraulici.
Per far funzionare al meglio i freni, in particolare negli impianti con olio DOT, sostituisci il fluido dei freni almeno una volta all’anno.
Queste operazioni, se fatte regolarmente, migliorano l’efficienza dell’intero sistema frenante: un investimento in sicurezza ma anche in guidabilità del mezzo.

Manutenzione
sospensioni

Forcella ed ammortizzatore richiedono una manutenzione costante: dopo ogni uscita è bene pulire le sospensioni, regolare il sag.
Ma per quanto la pulizia sia accurata, una volta all’anno è importante fare una revisione più approfondita. In quest’occasione vanno sostituiti guarnizioni, raschiapolvere e molle e va fatta la revisione dell’idraulica.

Controllo
trasmissione

Fango e acqua mettono a dura prova anche la trasmissione, che nel tempo è soggetta a forte usura. Prima di iniziare la stagione outdoor valuta che cambio, deragliatore e che i comandi siano in ordine, che il forcellino sia dritto, che cavi e guaine siano in ottimo stato e che i pedali non abbiano giochi.

Revisione ruote
e Pneumatici

Il tensiometro serve a verificare l’uniforme tensione dei raggi: un’operazione da fare regolarmente per assicurarsi la perfetta centratura delle ruote.
Quest’ultima evita che il cerchio si pieghi o si danneggi e, di conseguenza, che le ruote diventino storte.
Un’ultima verifica riguarda gli pneumatici: se non sono in buone condizioni vanno sostituiti prima di iniziare l’attività outdoor.

Controllo
dei serraggi

Infine, controlla viti e bulloni con una chiave dinamometrica: è importantissimo che siano ben serrate, per evitare incidenti pericolosi e danni importanti alla bicicletta.


Per questa operazione e per tutte quelle sopraelencate Officina 33 è a tua disposizione per aiutarti a passare un’estate in sicurezza e serenità!

Richiedi informazioni




Come ci hai conosciuto?